Un aperitivo in compagnia di Giovanni Cianferoni

Qual è l’effettivo momento di nascita dell’ e commerce?
 L’e-commerce nasce in Italia con l’avvento di internet nel 1995. Dobbiamo però dire che gli antesignani di questa forma di commercio erano già presenti negli anni 60 con la vendita per corrispondenza (Vestro, PostalMarket) e successivamente negli anni 80 con le televendite (Mediaset). Infatti l’e-commerce segue la legislazione della vendita per corrispondenza.
Cos è cambiato da qualche anno in questo settore tanto da permettere un ascesa così veloce e sostanziale come quella che in questo momento si sta vivendo?
E-commerce è un termine utilizzato per una moltitudine di tipologie commerciali. E’ e-commerce la vendita di biglietti aerei, la prenotazione degli hotel oltre che la vendita di prodotti generici. Ma quello che ha trainato recentemente il boom del commercio elettronico è stato il gioco d’azzardo on-line.
Diversamente dagli altri relatori tu puoi offrirci una visione nettamente pratica: raccontaci in poche parole l’e commerce.
 La logica per il successo di un negozio online non differisce da quella per un negozio tradizionale: Apri un negozio nel migliore posto possibile, arredalo con cura e riempilo di prodotti attraenti e competitivi, infine portaci tanti clienti … e il gioco è fatto.
Vendere online è una semplice formula matematica: Un Buon Sito + Buoni Prodotti + Tanti Clienti = Successo Assicurato
Sei il presidente di Retalco e la mente delle piattaforme per e commerce Freecom. Qual è la vostra peculiarità? Qual è la vostra eccellenza.
In Italia l’e-commerce è Retalco. Oltre tremila aziende hanno affidato alla nostra azienda i loro prodotti per venderli on-line. Quello che ci rende unici è sedici anni di esperienza, una piattaforma proprietaria veloce e stabile in continuo aggiornamento grazie all’esperienza dei nuovi clienti, il servizio di Logistica, Delivery e Banking che solleva l’azienda da tutte le problematiche inerenti il processo di vendita e post-vendita, lasciando che sia Retalco che se ne occupi. In ultimo ma non ultimo la filosofia WinToWin che ci lega con i nostri clienti in modo che più loro vendono più noi guadagniamo e viceversa.
Compri mai on line?
Tutte le auto che possiedo le ho comprate online, i miei viaggi li pianifico al computer e li acquisto dal web. Se poi ho bisogno di cose particolari che non trovo facilmente nei negozi mi affido alla rete. Un esempio? ho acquistato in Usa un pannello solare flessibile di tipologia militare che si arrotola come un materassino e che riesce a generare corrente per i miei campeggi selvaggi.
Il tuo negozio preferito on line?
 Hotels.com è geniale, specie l’app per iPhone che ti permette di prenotare l’albergo mentre sei nella Hall. Quando abbiamo iniziato se mi avessero detto che i miei competitors si fossero chiamati Amazon, eBay o Groupon non ci avrei creduto. Oggi questo sogno si è avverato, e differentemente dai siti sopracitati, con una piattaforma sviluppata interamente in Italia.

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