E – commerce di successo: 3570.it


 

La Cooperativa Radio taxi 3570 ha ricevuto il Premio Innovazione ICT 2012, promosso da SMAU Business Roma, per il servizio E-Taxi La targa rappresentativa del Premio è stata consegnata a Loreno Bittarelli Presidente del 3570 da Davide Bordoni Assessore alle Attività produttive di Roma Capitale.

L’AZIENDA:

Fondata nel 1968, Radiotaxi® 3570 ha una flotta di 3.700 vetture nella Capitale, che erogano ai suoi clienti oltre 9 milioni di servizi all’anno. Attualmente presieduta da Loreno Bittarelli, la cooperativa Radiotaxi® 3570 aderisce a URI (Unione Radiotaxi d’Italia), che riunisce le altre centrali presenti nelle 40 principali città italiane (fra le altre: Milano e provincia, in primis, dove opera YellowTaxi, presieduta da Vito Inserrato, e a seguire Torino, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Palermo).

OBIETTIVO RAGGIUNTO:

Migliorare il livello di servizio ai propri utenti via Web, permettendo di acquistare la corsa taxi da qualsiasi parte del mondo.

L’APPLICAZIONE:

Con lo scopo di agevolare gli spostamenti del turista e di renderli più sicuri da eventuali abusivi, Radiotaxi® 3570 ha realizzato un progetto a partire dal 2011 che ha previsto l’attivazione di un nuovo servizio on line.

Il portale http://www.3570.it consente di accedere all’homepage dove si trova il link chiamato “il nostro e-Commerce”: si tratta del servizio di E-Taxi. Cliccando lo specifico link, si apre una finestra con una serie di caselle da compilare che permettono di acquistare una corsa di taxi via Web con la possibilità di attivare il servizio da qualsiasi parte del mondo scegliendo il tragitto da percorrere a Roma e provincia.

È possibile inserire l’indirizzo di partenza, quello di prelievo completo di numero civico compresa la destinazione e, cliccando il link calcola il prezzo, viene formulato in automatico il conteggio preciso da versare per la tratta scelta.

Nel momento che l’utente è interessato all’acquisto del servizio taxi seleziona il tragitto seguendo le indicazioni con l’inserimento dei dati personali richiesti con la possibilità d’impostare più tratte al solo scopo di verificarne il prezzo. Nel momento che la tariffa lo convince può continuare la transazione: ad esempio, è possibile segnalare il tragitto che da via Salaria porta all’aeroporto Fiumicino al Terminal 1 e al punto che l’utente accetta il calcolo automatico del prezzo del servizio come idoneo si passa alla finestra successiva che richiede il numero di cellulare e la mail (facoltativa) per la ricezione del codice di conferma. Dopo una pagina riassuntiva dei dati per il controllo, l’utente entra nell’area protetta di pagamento con la possibilità di optare per la forma di pagamento più appropriata dalla carta di credito al bonifico bancario.

A transazione ultimata, il cliente dalla Cooperativa Radio Taxi 3570 riceve sul cellulare tramite Sms un codice di cinque cifre corrispondente al buono della corsa appena pagata, e se indicata, riceve anche una mail di conferma dell’operazione avvenuta.

L’utente al momento che sale sul taxi presenta tale codice di cinque cifre all’autista che rappresenta la prova del pagamento della corsa: l’autista del taxi comunica il codice via radio alla sede centrale e dopo la verifica della validità del buono riceve l’autorizzazione a procedere con il servizio. Sempre via radio all’autista viene comunicato il tragitto coperto dal servizio.

BENEFICI:

Grazie al nuovo E-Taxi è possibile calcolare on line in automatico il prezzo del tragitto impostandolo anche a titolo informativo con la possibilità di usufruire di un servizio a pagamento via Web da prenotare in qualsiasi momento anche tranquillamente da casa.

In tal modo, ogni turista o cittadino ha la possibilità di poter usufruire del utilizzare il servizio taxi on line con la possibilità di calcolare e di conoscere in anticipo il prezzo della tratta prescelta a garanzia di un miglior qualità del servizio al cittadino con la riduzione dei rischi di eventuali truffe.

Inoltre, tale prestazione all’insegna della chiarezza e della trasparenza contribuisce all’incremento dell’utilizzo della carta di credito da parte di un servizio pubblico.

fonte: (www.3570.it)

Lascia un commento